Caduta-capelli_800x533

Fiale anti caduta dei capelli: funzionano davvero?

La caduta dei capelli è un problema che affligge sia uomini che donne, e che può provocare un grave problema dal punto di vista dell’autostima ed anche dal punto di vista della relazione sociale.

Si sente spesso parlare di prodotti miracolosi pensati per contrastare una situazione molto spiacevole: la caduta dei capelli. Sempre più persone, soprattutto uomini, sono interessati dall’uso di fiale anticaduta che possono aiutare a combattere la perdita di capelli e a frenare così la calvizie che spesso comincia quando si è ancora giovani.

Ma come funzionano le fiale anticaduta? Sono davvero utili per contrastare l’alopecia genetica oppure no? Quando si usano questi prodotti bisogna avere ben chiaro anche i limiti che essi hanno e non crearsi delle aspettative eccessive per non restare delusi.

Le fiale o lozioni cosmetiche sono dei prodotti di diversa natura che contengono dei principi attivi volti a ripristinare per quanto possibile l’equilibrio dei capelli, e aiutarli a crescere più forti e più corposi, per risanare la chioma. Le fiale anticaduta possono essere una buona soluzione soprattutto quando la perdita dei capelli supera i limiti della normalità, cioè si superano i 100 capelli persi al giorno. Sulla base dell’effettiva portata del problema è possibile scegliere un trattamento mirato che si personalizza in base alle esigenze del paziente, tuttavia non bisogna mai pensare alle fiale anticaduta ed ai trattamenti o lozioni come a prodotti miracolosi. Le fiale anticaduta sono soluzioni cosmetiche che non hanno valore terapeutico: esse non possono, in sostanza, far ricrescere i capelli, nonostante spesso si pensi il contrario. Possono avere una funzione coadiuvante se assunti con farmaci ad hoc, con scopo preventivo, perchè stimolano la capigliatura ma non possono intervenire se il problema è già in opera. Le fiale anticaduta sono soluzioni ideali per le chiome che sono particolarmente stressate o rese deboli da diverse condizioni. Possono essere la soluzione ideale per supportare un trattamento indicato dal medico allo scopo di rinforzare i capelli e prevenire la loro caduta.

 Il funzionamento delle fiale anticaduta

Le fiale anticaduta, come abbiamo detto, sono quindi delle soluzioni pensate per contribuire ad un trattamento più esteso (se il medico lo ritiene, anche farmacologico), che mira appunto a prevenire la caduta dei capelli. Questi prodotti sono pensati per migliorare la vitalità delle fibre dei capelli, per rinforzare il loro bulbo, ed in sostanza per rendere più sana la chioma prolungando la sua vita. Esse rinforzano i capelli e quindi nell’ambito di un trattamento possono avere una funzione preventiva contro la caduta dei capelli.

Potete consultare questa lista con alcune tra le migliori fiale anticaduta per farvi un’idea dei prodotti migliori attualmente sul mercato. Bisogna però considerare che il termine ‘anti caduta’ deve essere sempre preso con le pinze: le fiale anticaduta non curano le forme di alopecia ed una volta che la perdita dei capelli sia cominciata, non sarà l’uso di questi prodotti a fermarla. Esse, ripetiamo, hanno una funzionalità essenzialmente preventiva e coadiuvante nel trattamento contro la perdita di capelli. Se assunte da persone che hanno chiome particolarmente delicate e deboli, possono aiutare a stare meglio e a stimolare il rinforzamento dei capelli. Se si sta passando un periodo di forte stress che mette alla prova la salute della capigliatura, le fiale anticaduta possono essere un valido aiuto per dare una mano ai capelli ad essere più forti, più sani e luminosi anche alla vista, e se la caduta è lievissima e si abbinano le fiale anticaduta ad un massaggio per irrorare la zona del cuoio capelluto, si può avere un effetto positivo per contrastare la caduta dei capelli o il loro eccessivo indebolimento. Consci dei limiti che le fiale anticaduta portano con sè, è possibile però unire questi prodotti ai trattamenti per il benessere dei capelli.