Una delle maggiori preoccupazioni di un webmaster consiste nella difficoltà di ottenere un posizionamento davvero di qualità sui motori di ricerca. Per poter migliorare la posizione è possibile usare le tecniche di SEO on ed off site.
La SEO off site, in particolare, è sempre più nota come strumento per cercare di aumentare non solo la popolarità ma anche l’autorevolezza di un sito: ad esempio grazie alla link building è possibile ottenere un posizionamento migliore ed anche una maggiore autorevolezza agli occhi di Google, oltre che guadagnare anche traffico in entrata. I backlink sono link in ingresso che sono ospitati su un altro sito, e che sono utili come strumenti per darsi una maggiore credibilità agli occhi dei motori di ricerca.
Grazie ai link in ingresso è possibile crearsi un nome ed una autorevolezza online e scalare le Serp di Google, grazie a citazioni, link e comunque riferimenti attivi al proprio sito che sono sparsi per il web. Ovviamente non è sufficiente avere dei link esterni per posizionarsi, è necessario anche che si tratti di link di qualità in grado di dare valore all’utente finale. La qualità è infatti una caratteristica che Google prende in considerazione, oltre alla quantità di link.
I vantaggi della link building: ecco quali sono
La pratica della link building, se ben effettuata, può dare diversi vantaggi non di poco conto al vostro sito e ottimizzarne la posizione.
- Aumenta il numero di persone che leggono il vostro sito, di conseguenza aumenta la popolarità del sito ed il traffico sul vostro portale.
- Aumenta la popolarità del sito agli occhi di Google, vale a dire che lo rende autorevole. Per Google se un sito viene citato più volte da siti a loro volta autorevoli, ciò significa che si tratta di una fonte attendibile ed affidabile e che per questo merita di salire nel ranking. Ecco perché la link building è utile per cercare di scalare la Serp in modo assolutamente naturale e soprattutto efficace, sotto diversi punti di vista.
Migliorare il ranking con la link building
La link building può essere davvero uno strumento estremamente utile per poter migliorare il proprio ranking su Google, purché venga utilizzato con criterio. I backlink vanno studiati con cura e non bisognerebbe mai accettarli a caso perché, se provengono da fonti di scarsa qualità, possono anche penalizzare il nostro sito.
Il servizio di link building va sempre quindi studiato con cura e deve essere di ottima qualità per dare risultati che siano soddisfacenti (a tal proposito vi segnaliamo il blog di Max Del Rosso http://www.ilmioposizionamento.it/ , uno dei maggiori SEO esperti in link building), i contenuti che ospitano il link devono dare un valore aggiunto all’utente finale, il sito che ospita il link building deve essere autorevole e ben considerato da Google e comunque deve essere coerente con le tematiche affrontate dal sito ospitato. Solamente a queste condizioni è possibile che l’attività di link building dia veramente un valore aggiunto.
Bisogna inoltre considerare che la link building è un’attività che svela la sua utilità non immediatamente ma nel medio-lungo termine, quindi bisogna avere pazienza per poter vedere gli effetti sperati. Non bisogna lasciarsi accalappiare dalle offerte facili che promettono decine di link in ingresso sparsi per il web e la massima popolarità in poco tempo. Se la link building funzionasse così, non ci sarebbe bisogno di tanto impegno nella selezione dei siti, dei contenuti e della qualità dei prodotti.
La scelta delle giuste caratteristiche del sito ospitante, invece, è di fondamentale importanza e bisogna sempre tenere conto della popolarità del sito che ospita, oltre che di quello che viene ospitato. Solamente così è possibile ottenere dalla link building il massimo di ciò che può dare.