decori-pareti

Come decorare le pareti di casa con idee originali

Spesso quando si acquista casa, si parte sempre dal dipingere le pareti con il bianco puro e trasparente soprattutto per i soffitti e per evitare formazioni di muffe. Poi magari passano gli anni e subentra la voglia di dare un tocco di colori alle proprie pareti. E di modi per rendere variopinta e allegra la propria casa ce ne sono anti. Ecco alcuni suggerimenti che possono ridonare un tono vivace alle pareti spente.

Quali stampe scegliere

Pochi, per esempio, sanno della stampa su muro. Di recente è emersa questa nuova tecnica, che precisamente si chiama stampa verticale e che sfrutta una tecnologia molto avanzata per decorare le pareti di una casa come di un edificio con delle stampe vivide, originali e ben focalizzate su molteplici temi.

Perfette per le camerette dei ragazzi, che magari adorano i loro eroi della Marvel o di Star Wars e altrettanto adatte a salotti o camere da letto.

Su https://www.wallprinters.it/ è possibile sfogliare un catalogo decorativo che spazia dalle stampe cromatiche fino a quelle personalizzate. Oltretutto queste realizzazioni non sono ideali solo per case private, ma anche per location di ristorazione e uffici pubblici. E quali altre possibilità ci sono per dare un vento di novità alle pareti?

Rivitalizzare una stanza o una parete: ecco come

Fotografie

Una prima possibilità che ha un costo pari a zero o quasi è quella di trasformare le pareti bianche in un caleidoscopio di fotografie personali, magari incorniciate con cornici moderne e colorate. Un’idea che certamente ravviva la nostra camera.

Quadri

Se c’è una creatività innata o se meglio ancora in passato si realizzavano disegni di pregiata fattura o se fra soffitta e solaio sono rimasti abbandonati quadri mai appesi, allora l’idea di apporre dei quadretti multicolore e di differenti soggetti ben abbinati fra di loro può ravvivare la parete.

Carta da parati a tema floreale

Un altro spunto può essere offerto da decorazioni molto floreali presenti su carta da parati oppure da ritagli di giornale o di erbolai da collocare con il giusto gusto armocromatico l’uno accanto all’altro. Un’idea che, in primavera, per esempio può risvegliare l’amore per il pollice verde.

Raccolta vintage

Se è forte la passione per i cimeli vintage può essere un’ottima cosa raccogliere, ad esempio, i vinili o le targhe storiche o i compact disk o i manifesti da parete e accostarli l’uno vicino all’altro per personalizzare il proprio spazio.

Cameretta a pois

Per abbellire le camerette dei bimbi o se si è appassionati dei colori accesi un’altra idea può essere apporre dei pois attraverso delle puntine per parete e divertirsi a disseminare le stesse di variopinte tonalità.

Lavagna e gesso

Se è rimasta da sempre la mania della lavagna e del gesso è possibile replicarla su pareti dai toni scuri. Un’idea sfruttabile e godibile è quella di far scrivere ai propri amici o conoscenti o parenti una frase o qualcosa che lasci un ricordo perenne di chi ha visto la vostra casa.

Decorare pareti e casa: un consiglio finale

Sbizzarrirsi si va bene, ma va fatto sempre con un certo criterio cromatico e creativo. Altrimenti si rischia sia per una stanza sia per tutta la casa di fare un pasticcio nonsense. A tal proposito non sono da scartare alcuni consigli sempre validi, che possono talvolta aiutare in quest’opera di rinnovamento.