Con l’estate ormai alle porte, è naturale pensare a dove trascorrere le prossime vacanze. Tra le destinazioni più gettonate per l’estate 2023, c’è la Puglia. Questa regione, infatti, è perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna del mare e del relax, ma anche per coloro che amano visitare attrazioni storiche e culturali o divertirsi nelle ore notturne. Senza contare, poi, che la Puglia offre una gastronomia deliziosa a base di prodotti tipici genuini.
Ecco quali sono le mete da non perdere per una splendida vacanza in Puglia.
Salento: sole, mare e vento
Questa splendida terra che si trova nella parte più a Sud della Puglia, è nota per essere caratterizzata da “lu sule, lu mare, lu ientu”, così come dicono i salentini. In effetti, questa regione offre incantevoli località balneari, borghi da scoprire e attrazioni storiche, ma anche piatti tipici a base del pescato locale.
Inoltre, mentre ci si può rinfrescare facendo un tuffo nel mare azzurro, il vento che sferza è ottimale sia per non soffrire l’afa estiva, ma anche per coloro che amano praticare surf e altri sport acquatici.
Qui, tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio, è possibile trovare tantissime spiagge, sia naturali che lidi attrezzati, visitare i borghi che furono delle importanti colonie ai tempi della Magna Grecia e deliziare il palato prenotando pranzi e cene nelle masserie locali. Non solo pesce, ma anche vini DOC e tanti golosi dolci, sono sicuramente da assaggiare.
Per una vacanza confortevole e rilassante, si può prenotare una villa con piscina a pochi passi dal mare: basta visitare https://www.anitavillas.it/v-12/case-vacanze-ville-puglia per scegliere la soluzione adatta alle proprie esigenze.
Gargano, per vedere una delle spiagge più belle del mondo
La Puglia ospita una delle più belle spiagge al mondo: si tratta della Baia delle Zagare, un’insenatura incantevole bagnata dal mare cristallino, ritenuta un vero e proprio paradiso naturale.
Infatti, questa località fa parte del Parco Nazionale del Gargano e, oltre a fare un tuffo nell’ acqua azzurra, qui si può ammirare l’incredibile patrimonio naturalistico, fatto di alberi secolari, come i pini e gli ulivi, ma anche di limoni e zagare che, infatti, hanno dato il nome a questa baia.
Qui ci sono tre spiagge, una privata e riservata esclusivamente agli ospiti dell’hotel, accessibile tramite ascensore, un’altra, aperta al pubblico che può essere raggiunta dopo aver fatto numerose scale e una piccola baia accessibile solo via mare.
La Baia delle Zagare dista pochi km da Vieste, una località perfetta per il divertimento notturno.
Isole Tremiti, i “Caraibi” pugliesi
Questo arcipelago si trova a pochi passi dalla costa pugliese ed è composto da 5 splendide isole che, secondo la storia, si sarebbero formate quando Diomede gettò in mare dei grandi massi. Questa meta è ideale per coloro che vogliono scoprire un patrimonio naturale unico e per chi ama fare immersioni.
Inoltre, le Tremiti sono ideali per chi cerca una vacanza attiva: qui, infatti, si possono percorrere alcuni sentieri immersi nella natura per fare trekking a pochi passi dal mare od organizzare escursioni in mountain bike.
Fare un giro in barca è un’ ottima idea per godere di panorama spettacolari e per scoprire tutte le aree che non possono essere raggiunte a piedi.