Ci sono alcune calzature che nell’universo femminile vengono considerate a tutti gli effetti un classico, al punto da piacere praticamente a chiunque: le scarpe tango argentino, in tal senso, si dimostrano un fulgido esempio al riguardo, in quanto ottengono feedback estremamente lusinghieri dalle donne in carriera, dalle libere professioniste, dalle studentesse universitarie e anche dalle ragazze che amano valorizzare al meglio il loro outfit, sfoggiando un look giovanile.
Scarpe artigianali, espressione migliore del made in Italy
Si tratta di modelli artigianali, vanto del comparto moda e accessori del made in Italy, impreziositi da forme avvolgenti, imprescindibili per rendere lo stile delle donne unico e inconfondibile sia nelle serate mondane sia negli appuntamenti di routine.
Formalità e informalità si fondono all-in-one.
Quali sono le origini delle scarpe tango argentino?
Le origini delle scarpe tango argentino vanno fatte risalire ai modelli ispirati al mondo del ballo: tacco portabile, comodità ed eleganza hanno dato luogo negli anni successivi a scarpe vintage, caratterizzate da prezzi accessibili.
Target di riferimento? Le donne amanti del buon gusto. Nel corso degli anni, le suddette calzature si sono evolute: se inizialmente, strizzavano l’occhio ai modelli messi in commercio attorno agli Anni Cinquanta, al giorno d’oggi si sono arricchite di tessuti preziosi e di fantasie particolari, al punto che sono diventate un accessorio del presente, sempre più glamour.
Le fashion addicted, abituate a coniugare classe ed eleganza, le acquistano, considerandole molto più di un semplice accessorio da mettere all’interno del loro guardaroba. Il comfort dei pellami e del tacco si rivela utile per apparire al meglio sia nelle occasioni di routine, come a
lavoro, che in quelle speciali, ma anche in una gita fuori porta, come un week end con gli amici.
Il top, quindi, in quanto a versatilità.
Queste scarpe di tendenza spopolano soprattutto per ciò che concerne la collezione primavera estate.
Quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono?
Nate inizialmente come calzature per uno dei balli più sensuali in assoluto, queste scarpe presentano alcuni tratti distintivi. In primo luogo, la flessibilità della suola, fondamentale per assicurare massima aderenza dei piedi al pavimento. Utilizzandole, infatti, i ballerini hanno l’opportunità di effettuare rapidi cambi di direzione, nonché le tipiche rotazioni, restando in equilibrio.
La presenza del tacco alto è un altro elemento che accomuna le scarpe tango argentino. L’altezza va dai 2,5 sino ai 10 centimetri. La funzione del tacco in questa calzatura è quella di agevolare lo spostamento del corpo e delle gambe, garantendo fluidità nei movimenti. A trarne giovamento, ovviamente, eleganza e stabilità.
La forma del tacco può essere a stiletto oppure a rocchetto: in entrambi i casi viene garantito un ottimo bilanciamento nel pieno rispetto delle regole tradizionali di queste scarpe che danno molta importanza all’asse della schiena.
In numerosi modelli prevale la punta tipicamente arrotondata davvero molto bella a vedersi. Per ciò che concerne le ballerine e le scarpe décolleté, si tratta di modelli senza tempo che conferiscono fascino, stile chic, raffinatezza, proprio come le star di Hollywood che nel corso degli anni hanno saputo valorizzarle a fondo.
Quali sono i materiali maggiormente gettonati nella realizzazione di queste scarpe?
La parola d’ordine nel processo di lavorazione delle scarpe tango argentino è qualità. Ragion per cui si predilige l’impiego della pelle, in quanto materiale morbido e resistente. Il top in termini di comfort.
Design
Per ciò che concerne la componente design, le suddette calzature appaiono raffinate ed eleganti. La cura dei dettagli fa spesso la differenza in fase d’acquisto: tra decorazioni belle a vedersi, fibbie in grado di garantire uno splendido impatto visivo, lacci particolari, cinturini speciali, ricami distintivi, decorazioni uniche, chi le indossa crea attorno alla sua persona un’immagine altamente professionale e accattivante.
Perché sceglierle?
Le scarpe con tacco, che traggono ispirazione tipicamente dal tango argentino, hanno il merito di rispecchiare a fondo la personalità delle donne moderne, amanti del bello, dello stile vintage, dei particolari unici. Queste calzature conferiscono al proprio look una positiva ventata di freschezza, rendendo l’outfit impeccabile sia nelle occasioni formali sia negli appuntamenti decisamente più informali, all’insegna della spensieratezza.
In molti regalano questo tipo di calzatura al partner per fare un pensiero gradito decisamente diverso dal solito.
Sono scarpe che piacciono e non passano inosservate.
Conclusioni
In definitiva, queste scarpe sono iperfemminili, comodissime e sempre più di tendenza. Piacciono soprattutto a chi desidera presentarsi in maniera elegante e raffinato.
Per concludere, quando dobbiamo indossare calzature che siano al tempo stesso comode ed eleganti, la scelta non può che ricadere almeno una volta su questo tipo di scarpe: modelli da sfoggiare durante una cena elegante, nel corso di una serata in riva al mare, in un aperitivo pomeridiano oppure in un meeting.