Avete un’idea per creare una startup? Ecco i passi che dovrete seguire

Moltissimi giovani ogni giorno hanno brillanti idee per l’avviamento di una startup e provare a seguire il sogno americano di diventare milionari molto in fretta, come accaduto ai fondatori di Facebook, Spotify, AirBnb e all’italiana Satispay.

Se avete un’idea geniale e innovativa per la fondazione della vostra startup dovreste cercare di metterla in pratica al più presto, prima che a qualcun altro venga in mente qualcosa di più o meno simile al vostro pensiero.

Prima di lanciarvi in questa impresa, però, vi suggeriamo di rispondere con la massima sincerità a queste domande, in modo che possiate essere sicuri che la vostra idea potrà avere così un enorme successo.

 

A che cosa sono pronto a rinunciare?

La creazione di una startup, come d’altronde qualunque impresa, prevede un enorme sacrificio da parte del fondatore. Avviare una startup che possa crescere in modo esponenziale molto velocemente prevede ore ed ore di studio, programmazione e implementazione di processi.

Queste ore di lavoro, spesso e volentieri, dovranno essere conciliate con il vostro attuale lavoro, con la vostra famiglia, con i vostri affetti e con i vostri hobby. Ci rendiamo subito conto che per lanciare una startup non è sufficiente lavorare qualche ora saltuariamente qua e là, ma bisogna avere molta costanza e impegno.

Sarà quindi necessario rinunciare a una buona fetta del proprio tempo libero e del proprio sonno: siete pronti a rinunciare a qualcosa per percorrere la via del successo?

Se la risposta è sì, niente potrà fermarvi. Per tutto il resto delle operazioni da compiere sarà sufficiente studiare parecchio e implementare velocemente quanto appreso.

Nel caso di difficoltà motivazionale o nell’implementazione delle procedure potrete sempre affidarvi ad uno startup mentor, cioè ad un professionista esperto nell’avviamento di imprese di successo che ogni giorno aiuta giovani come voi a realizzare i propri sogni. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di leggere questo articolo pubblicato dal sito b-plannow.com, dove troverete un vasto approfondimento relativo a cosa uno startup mentor possa fare per voi e come possa aiutarvi ad avviare la vostra impresa di successo.

 

Ho un’idea innovativa?

L’idea innovativa è spesso e volentieri un punto sul quale molte persone si bloccano: si seguono pensieri strampalati, senza minimamente tenere conto che la propria azienda si rivolgerà a persone reali proprio come voi.

A questo punto occorre farsi una domanda fondamentale: la mia idea innovativa risolve un problema, un desiderio o un’esigenza presente oggi sul mercato che nessuno è ancora riuscito a soddisfare?

Oppure, la mia idea risolve un’esigenza in un modo totalmente differente rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato?

Se la risposta è si potrete procedere a grandi falcate verso il successo, mentre in caso contrario converrà rivisitare la propria idea.

 

Ho un team che mi potrà aiutare?

Una startup è un’azienda che cresce molto in fretta e raggiunge in poco tempo migliaia di clienti. Per riuscire in questa missione è in grado ogni giorno di raggiungere moltissimi clienti con campagne di marketing strutturate online, vendere, incassare il denaro, produrre ed erogare il servizio e gestire il flusso di cassa e la contabilità.

Potreste mai fare tutto da soli?

Certo che no: proprio per questo motivo dovrete avere dei soci operativi o dei collaboratori a cui delegare ogni mansione appena citata, in modo da rendere l’azienda molto veloce nella sua crescita. Senza dei validi collaboratori esperti in ogni materia sarà quasi impossibile portare l’azienda al successo.