Lo scopo di ogni libero professionista o azienda è quello di aumentare il fatturato annuale, sia questo vincolato alla vendita, alle sponsorizzazioni oppure alla distribuzione di servizi. Sebbene negli ultimi anni le strategie di marketing siano quai sempre le stesse, l’evoluzione del mercato e delle esigenze dei consumatori hanno reso particolarmente complessa la gestione di tutte le fasi di guadagno.
Nella rapida evoluzione delle strategie di marketing però, si evidenziano alcune tecniche sempre di grande affidamento, che andremo ad analizzare nelle prossime righe più nel dettaglio.
L’incidenza delle strategie per incrementare il fatturato aziendale
Le strategie applicabili per incrementare il fatturato di un’azienda sono diverse, molte di queste possono cambiare considerando il settore di riferimento. Affinché si possa avere un quadro chiaro delle tecniche più efficaci è opportuno identificare sei macrocategorie: numero di clienti, prezzi, visibilità, franchising, costi variabili, software di gestione aziendale e cloud hosting.
Numero di clienti
Quando si ha la necessità di aumentare il fatturato, la prima domanda che ci si pone è: “bisogna aumentare il numero di clienti o diminuirlo?” La risposta è: “dipende”. Infatti, si può incrementare il fatturato in entrambi i modi.
Nel caso in cui si voglia aumentare il numero di clienti, le aziende devono investire nel posizionamento del marchio e soprattutto nello studio della concorrenza. Tali processi aiutano a essere più visibili ai potenziali clienti.
Nella condizione in cui, invece, si ha la necessità di incrementare il fatturato diminuendo la clientela è opportuno riorganizzare i processi aziendali e definire il numero massimo di clienti che si vogliono raggiungere, al fine di ottenere le migliori prestazioni con la cura dovuta.
Molte aziende sono convinte che ridurre il numero di clientela abbassi anche il fatturato, in realtà una gestione oculata di una nicchia di utenza può generare un fatturato annuale anche superiore.
Prezzi
Altra questione molto spinosa quando si gestisce un’azienda è decidere se aumentare il fatturato alzando o diminuendo i prezzi. Come è facile dedurre, riducendo il costo di un bene o di un servizio si ottengono maggiori interazioni degli utenti, ma aumentandolo si possono ottenere meno interazioni e più guadagno.
Affinché si possa applicare una strategia di marketing volta all’aumento dei prezzi è indispensabile tener conto di due condizioni: migliorare il prodotto e individuare i vantaggi competitivi.
Se lo scopo fosse quello di migliorare il fatturato con una strategia con prezzi ribassati, allora sarebbe opportuno verificare le condizioni di fattibilità. Tale processo passa attraverso diverse considerazioni, nello specifico: identificare il target di riferimento, riorganizzare i prezzi generali della piattaforma, ridurre al minimo i costi aziendali e veicolare le vendite verso nuovi mercati.
Visibilità
Uno degli aspetti più importanti da considerare, quando si ha la necessità di aumentare il fatturato, è decidere se esporsi maggiormente nella visibilità complessiva.
Una visibilità maggiore passa attraverso una strategia basata sulla pubblicità, sponsorizzazioni e tutto ciò che riguarda il marketing grafico e di impatto con l’utenza.
Mentre una strategia votata a ridurre la visibilità mira a raggiungere i consumatori che sono alla ricerca di determinati prodotti e non hanno la necessità di essere continuamente sollecitati all’acquisto.
Franchising
Per migliorare il fatturato aziendale sempre più società investono in franchising. La condivisione del proprio know how ad aziende terze permette di migliorare e distribuire in modo ottimale il prodotto sul mercato.
Tale condizione non è utile solo a garantire un prodotto migliore agli utenti, attraverso una distribuzione eccellente, ma permette anche di ottenere delle fee d’ingresso particolarmente utili dalle royalty in modo da generare entrate passive.
Questa tecnica è particolarmente interessante quando si possiede un brand molto solido, in questo caso le royalty che vengono pagate dalle aziende affiliate sono una buona parte del fatturato.
Ma oltre al franchising si può puntare anche sull’affiliate marketing, allargando di fatto il proprio mercato a un sistema online, in cui possono essere generati link referral dalle percentuali interessanti per ottenere introiti passivi.
Costi variabili
Tra le strategie più semplici, ma anche più funzionali per aumentare il fatturato aziendale figura l’abbassamento dei costi variabili. Ogni azienda, periodicamente, deve necessariamente versare un contributo agli enti per l’energia elettrica, ai servizi per l’acqua e a tutte quelle componenti che influiscono sulle spese generali.
Risparmiare sui costi variabili, come affitto del magazzino, acquisti hardware, energia elettrica e software, può essere molto utile per incrementare il fatturato.
Non tutte le aziende possono ridurre al minimo le spese, in molti casi è indispensabile usufruire dei servizi primari, ma una pianificazione oculata dei costi superflui può fare la differenza nel corso dei mesi.
Software di gestione aziendale
Negli ultimi anni non è una coincidenza che sempre più aziende utilizzino software dedicati per la gestione aziendale. Grazie a un programma, installabile sui dispositivi informatici aziendali, è possibile monitorare tutti i dati dell’azienda e ottenere delle informazioni oggettive.
Analizzando i dati inerenti a spese e gestione delle attività aziendali, è possibile verificare i punti di forza e di criticità di un contesto aziendale. Grazie a una plancia di comando unificata è possibile esaminare in tempo reale le informazioni più importanti, consentendo di applicare una strategia di marketing mirata alle proprie necessità societarie.
I software a disposizione sono diversi, molti di questi vertono principalmente all’analisi delle attività aziendali, altri dispongono di funzionalità di proiezione futura e intelligenza artificiale. Ogni azienda di livello utilizza almeno un software di monitoraggio per la propria strategia di marketing, sia questa indirizzata al mercato digitale oppure a quello fisico.
Cloud hosting
Tra i costi più incidenti sul fatturato di un’azienda c’è quello dell’hardware acquistato. Sebbene in molti casi si possano scaricare le spese, con infrastrutture specifiche non è sempre consigliato farlo.
Il sistema informatico, hardware e software, comporta una spesa rilevante in un contesto aziendale, ma per ridurne drasticamente i costi annuali è possibile usufruire di servizi in cloud.
La gestione della propria infrastruttura informatica direttamente su un server esterno, permette non solo di potersi collegare da qualunque luogo nel mondo, ma anche di evitare l’acquisto di una strumentazione costosa.
I piani in abbonamento per il cloud computing consentono di scegliere l’hardware e i software più indicati per la propria azienda, utilizzandoli semplicemente sfruttando una connessione a internet e un monitor.
Conclusioni
Aumentare il fatturato di un’azienda non è sicuramente semplice, ma tale condizione è possibile sfruttando nel migliore dei modi le strategie più indicate per la propria attività. La gestione delle spese variabili, del numero di clienti, dei prezzi e del franchising, può migliorare notevolmente la posizione di partenza.