Immagina come sarebbe riuscire a vendere la tua attività commerciale con un bel sorriso sulle labbra ed affrontare tutto il processo di vendita senza stress, ma sei sicuro di riuscire a scegliere l’agenzia immobiliare più vicina alle tue esigenze?
Noi di Immobiliare Duemila siamo convinti che vendere un’attività commerciale susciti preoccupazione, ma se tutto il processo di cessione fosse gestito seguendo alcune importanti regole e utilizzando le corrette procedure, il tutto si concluderebbe al meglio e con un sorriso sulle labbra.
Ecco perché qual è il fine di questo articolo: dispensare consigli su come scegliere e riconoscere un’agenzia immobiliare seria, identificarla tra le centinaia di agenzie che ci sono e capire se è quella che fa al caso tuo, alcuni di questi consigli potranno sembrare banali o bizzarri ma sono frutto di esperienza maturata in 37 anni di esperienza.
Scegli un’agenzia del tuo quartiere
Se abiti in una grande città uno dei suggerimento è quello di informarsi su quali siano le agenzie della zona che svolgano l’attività professionale.
Rivolgersi a chi è troppo distante da te, soprattutto perché l’agente immobiliare spesso non è motivato a percorrere troppo km con i potenziali acquirenti.
La vicinanza con l’agenzia immobiliare è fondamentale per mantenere un colloquio collaborativo stretto e di fiducia, soprattutto in quanto l’agente di zona conosce maggiormente il mercato locale e sicuramente padroneggia trucchi e dettagli meglio più di chiunque altro.
Oltretutto uno dei vantaggi di essere vicini all’agenzia immobiliare ti permetterà di passare del tuo agente tutte le volte che ne avrai bisogno e capire se hai fatto la scelta giusta.
Non fidarti di chi improvvisa e non interessato
L’agente immobiliare con interesse nel lavoro che fa, cerca di fornire più informazioni possibile e corrette qualora tu esponga affermazioni errate e soprattutto ama spiegare come stanno veramente le cose in modo giusto e correggerle quando sono sbagliate.
Per mettere in difficoltà un agente che ti sembra abbia poca esperienza è sufficiente porgli il seguente quesito “ cos’è esattamente il credito di imposta nella compravendita?” con questa semplice domanda riuscirai a capire quante esperienza realmente abbia.
Scegli chi lavora con il mandato di vendita
Meglio sospettare di tutti gli agenti immobiliari che come risposta alle tue domande prediligono la risposta “ti farò sapere, ne parlo in agenzia, ci penso io, ecc,” la cessione di un attività commerciale significa assumersi responsabilità nei confronti del cliente e significa metterci la faccia per le parole che sono state dette.
Fare questo lavoro significa orientare il cliente , venditore nella giusta in direzione, ogni agente immobiliare conosce pregi e difetti di ogni immobile se conosce in modo adeguato il mercato immobiliare locale.
Un altro aspetto molto importante da considerare è la documentazione necessaria a capire se l’immobile è idoneo ad essere venduto.
Alcuni dei documenti che è necessario avere quando si inizia questo percorso sono: atto di provenienza, planimetrie catastali, attestato di prestazione energica, rendicontazione spese condominali e i documenti di identità dei proprietari.
Il potenziale acquirente avrà pur diritto di ricevere e ottenere tutti i documenti e le informazioni necessarie per acquistare un’attività commerciale sana e genuina no?
Scegliere e riconoscere un’agenzia immobiliare per la cessione di un’attività commerciale dovrebbe essere semplice, ma in realtà non è sempre così.
Negli ultimi anni a causa dei decreti chiamati “mille proroghe” approvati dal governo hanno aumentato in modo esponenziale chi improvvisa, causando veri danni nella categoria delle vendite immobiliari.
Per questo motivo molte persone faticano capire a chi affidarsi, e quando lo fanno nel 80% dei casi inciampano in qualche problema causati dall’incapacità dell’agente immobiliare, incapace di gestire a dovere una compravendita.