Un booking engine è un’applicazione che ogni hotel dovrebbe integrare al proprio gestionale. Un software per la gestione delle prenotazioni in albergo permette di ridurre i tempi di prenotazione, di dare agli utenti un servizio più professionale e di incentivare la fidelizzazione alla struttura, senza dover pagare le commissioni ad un OTA o un aggregatore.
Ecco allora cinque funzionalità da utilizzare al meglio per far funzionare il booking engine al massimo delle proprie potenzialità!
Offrire promozioni e pacchetti
Per incentivare l’uso del sito anziché di un OTA devi fornire un servizio migliore a chi passerà per la tua pagina. Il modo migliore di farlo è proporre o uno sconto o un pacchetto promozionale a chi opta per questa scelta, disincentivando l’uso degli OTA.
Sempre utile è anche aggiungere uno sconto tra il 5 e il 10% per chi prenota senza possibilità di cancellare.
Usa le CTA
CTA è una sigla che in web marketing significa “Call to Action”, cioè chiamata ad un’azione diretta da parte dell’utente. Sono CTA:
- “Clicca qui”
- “Prenota ora”
- “Richiedi un preventivo”
- “Contatta lo staff”
e formule simili. E’ provato che, psicologicamente, una CTA ha un ottimo ritorno in fatto di azione da parte degli utenti.
Ottimizza la visualizzazione per mobile
Circa il 70% degli utenti online usa preferibilmente lo smartphone al tablet o al pc: un sito lento (che ci mette più di 5 secondi a caricarsi) o non ottimizzato per questa visualizzazione è poco professionale e scoraggia i clienti ad utilizzarlo.
Foto e video
Le foto devono essere il più possibile chiare ed accattivanti. Se hai la possibilità integra al sito anche video o ricostruzioni 3D o tour virtuali della struttura, che ti saranno d’aiuto per illustrare ancora meglio la tua offerta.
Usa solo protocolli sicuri e molti metodi di pagamento
Gli utenti sanno che è sempre meglio usare, per i pagamenti online, un sito il cui URL inizia con HTTPS: significa che i dati della carta di credito inseriti sono trattati in modo criptato e non verranno sottratti da qualche malintenzionato. L’URL HTTPS si ottiene rispettando il protocollo SSL.
Inserisci anche la possibilità di usare differenti metodi di pagamento, per esempio:
- Tutte le carte di credito
- Tutti i bancomat
- Tutti i servizi di pagamento digitale come Satispay o Applepay
- Wallet e portafogli online come Paypal e Best Western
- Se ti è possibile, servizi di pagamento in bitcoin o altre monete digitali
- Bonifico bancario
Se la tua clientela è prevalentemente internazionale non dimenticare di aggiungere l’opzione di settaggio di una valuta straniera: aiuterà i clienti a valutare meglio la tua proposta e a pagare con maggiore agio se non sono abituati per uso quotidiano all’euro e alle sue conversioni.