pc-portatile

Come formattare un pc portatile

Dopo qualche anno che si utilizza un computer, può capitare di notare che le prestazioni del pc portatile siano davvero inferiori rispetto all’inizio. Insomma è molto lento, non funziona bene, e sembra dare solo problemi. Gettarlo via? Prima di spendere altri soldi, forse la soluzione migliore da tentare è quella della formattazione del pc portatile, come ci spiegano i responsabili del sito fixpc.it, tecnici che offrono assistenza computer a Roma.

La formattazione è un ripristino allo stato di fabbrica che permette – in alcuni casi – di far tornare ad un funzionamento e a delle prestazioni più che accettabili il vecchio pc. Vale la pena almeno tentare, prima di gettare via il pc portatile, dato il costo che ha!

Bisogna ovviamente sapere a che cosa si va incontro: quando si formatta un pc portatile, si cancellano tutti i dati che sono presenti sul suo hard disk, e si installano da zero tutti i programmi come il sistema operativo, software, e via dicendo. Bisogna, in sostanza, rifare da capo tutto, come se si avesse appena acquistato il pc: infatti il pc portatile torna “come nuovo”. Ecco tutto quello che devi sapere se intendi formattare il pc portatile.

Prima di passare alla formattazione devi fare il backup dei dati e sei vuoi stare tranquillo, salva i dati su una chiavetta usb in modo da poterli recuperare: attenzione a salvare tutto quello che ti serve o andrà perduto.

Il backup dei dati si fa in modo diverso a seconda del tuo pc. In secondo luogo, siccome non sempre Windows è in grado di riconoscere subito e bene i componenti hardware del pc, è bene fare anche il download dei driver, andando direttamente sulla pagina internet dell’azienda che ha prodotto il pc e scaricando i driver che potrebbero servirti dopo la formattazione (ad esempio Canon Driver, Intel Driver ecc).

Scaricate, a questo punto, i file di installazione del sistema operativo, nel caso non aveste il dvd di installazione per Windows: li potete scaricare dal internet e copiarli su una chiavetta usb.
A questo punto inserisci il dvd di Windows nel pc, riavvialo, attendi che appaia la scritta “Premere un tasto per avviare da cd/dvd Rom) e premi un tasto. Se usi la chiavetta, invece, in teoria il setup dovrebbe partire da solo.

Attendi che vengano caricati i file per re-installare Windows sul pc portatile, e segui con attenzione tutta la procedura così come viene descritta sullo schermo (può essere diversa a seconda della versione di Windows). Scegli la lingua, il layout della tastiera, Installa e immetti il product key. Accetta le condizioni e clicca su Installazione Personalizzata (utenti esperti) poi su Opzioni Unità (avanzate) e quindi su Formatta e poi Ok. Il pc portatile verrà formattato.

Clicca su Avanti dopo l’operazione perché si avvii l’installazione di Windows, che adesso dovrai riconfigurare da capo con tutte le impostazioni, inserendo tutti i tuoi dati e le impostazioni che ti servono e ovviamente ri-trasferendo il materiale dalla chiavetta usb o dal backup.