Saint-Barthélemy è una cittadina montana situata in Val d’Aosta, a 1600 metri di altitudine. Immersa nella bellezza della natura, a poca distanza da monti come il Cervino ed il Monte Bianco, si tratta di una località incantevole per la villeggiatura, dove riscoprire la bellezza del contatto con la natura… e con il cielo. Già, perché a Saint-Barthélemy si trova un Osservatorio Astronomico importante che permette di osservare da vicino il cielo, un firmamento pulito e luminoso come quello che si trova sopra la Valle d’Aosta, nel silenzio delle montagne.
L’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy si trova proprio sulla strada che attraversa la frazione del paese Lignan, poco distante da bivio per Clemensod. L’osservatorio è abbastanza recente. Infatti è stato ultimato nel 2003 ed è attualmente denominato osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Si tratta di una struttura particolare, unica perché è dotata di strumenti molto vari ed estremamente moderni, fra i migliori a livello europeo, per l’osservazione e lo studio della volta celeste.
L’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy ad oggi ha a disposizione un planetario ed una stazione meteorologica, ed è anche dotato di un laboratorio elio fisico, di una sala informatica, e poi del percorso didattico che è formato da due mostre interne, del Sentiero dei Pianeti (cioè una serie di pannelli che illustrano la formazione del sistema solare). Il percorso didattico è dedicato alle scolaresche ed ai gruppi di persone interessate a scoprire di più del cielo e di come funziona il firmamento.
Visite all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy
La sala dell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy è dotata di 67 poltrone per le attività didattiche e per l’osservazione. La cupola esterna è del diametro di 12 metri e quella interna di dieci metri. Il Planetario dell’osservatorio permette di riprodurre la volta stellata e permette così di comprendere le modalità di rotazione della terra.
L’area di osservazione esterna si trova nella zona occidentale ed è aperta dal gennaio del 2013: essa consiste in dodici piazzole, ciascuna da nove metri quadrati, e che permettono di visionare il cielo senza il problema dell’inquinamento luminoso della valle. Le piazzole dell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy possono essere usate dagli astrofisici e anche da gruppi di trenta persone al massimo, sia per osservazioni diurne che notturne con i loro strumenti.
L’osservazione nell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy è come un viaggio virtuale reso possibile dall’attrezzatura molto avanzata, la migliore a livello italiano ed europeo.
Proprio per permettere le finalità didattiche, l’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy organizza diverse visite guidate alle quali si accede tramite prenotazione e che sono ottimali per turisti, gruppi di appassionati e anche per scolaresche e studenti.
Innanzitutto è possibile prenotare la visita diurna della durata di un’ora: permette di conoscere le attività di ricerca dell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy e di conoscere da vicino gli strumenti scientifici che vengono usati nell’Osservatorio.
Nella visita notturna della durata di due ore vengono invece consentite le attività di osservazione ad occhio nudo e col telescopio del cielo, grazie alla terrazza didattica. Vengono inoltre descritte le principali costellazioni che sono visibili e gli oggetti celesti.